L’Accademia

L’Accademia Bocuse d’Or, nata nella città di Alba nel 2017, capitale delle Langhe e uno dei centri nevralgici dell’alta gastronomia italiana, è l’organismo di supporto degli chef che vogliono partecipare al concorso internazionale Bocuse d’Or.

L’Accademia, dopo la finale di Lione del 2019, diventerà un polo internazionale formativo per chef professionisti e vedrà la collaborazione di importanti cuochi italiani e internazionali.

Il Bocuse d’Or rappresenta la più importante competizione delle arti gastronomiche a livello mondiale. In essa vengono messe in campo professionalità e capacità psichiche e tecniche. La partecipazione di una squadra italiana a questo evento rappresenta un importante momento di valorizzazione del Made in Italy alimentare.

Accademia Bocuse d'Or Italia

La sfida è gestita tramite un gruppo di lavoro competente che si concentra unicamente sulla formazione del candidato e sulla preparazione delle difficili Selezioni italiane, europee e finali in Francia.
Il compito dell’Accademia è quello di formare un team culturale e tecnico, composto da designer, coach, ingegneri, psicologi, tecnologi, comunicatori, scrittori e da figure professionali, e supportare l’allenamento in un training centre con sede al “Palazzo Mostre e Congressi” di Alba, dove il “Team Italia” si riunisce e si allena in vista delle successive prove.
Grazie all’allenamento costante sotto la supervisione del “Team Italia” e al supporto dei migliori chef italiani, il candidato italiano può affrontare le varie fasi del concorso con l’adeguata preparazione.


Il Direttivo

Enrico Crippa
Presidente Accademia Bocuse d’Or Italia
Presidente C.O.C. Bocuse d’Or Europa 2018

Luciano Tona
Promotion Manager Team Italia
Direttore Accademia Bocuse D’Or Italia


Erika Fogliati
Responsabile Marketing

Daniela Di Giovanni
Responsabile Press & Communication

Accademia Bocuse d'Or Italia

Partecipa da protagonista al Bocuse d’Or!

Aiuta Martino Ruggieri a salire sul podio con una piccola donazione

Dona ora